STORIA

Ranieri Tonissi – dalle origini ai giorni nostri: la storia di una immutata passione

logo_ranieri

Nata nel 1886 conficcando le radici nell’intraprendente tessuto storico della Genova di fine XIX secolo e nei vibranti cambiamenti della rivoluzione industriale in corso che la attraversavano, Ranieri Tonissi ha fin dagli esordi cavalcato con pieno successo l’onda della innovazione tecnologica con immutata passione e ferma determinazione imprenditoriale.

Dalle prime esportazioni verso il Sudamerica di macchinari agricoli, alla importazione di motori industriali diesel e gas, di locomotive a vapore e macchinari per l’edilizia, molti sono stati i casi di successo che hanno premiato nel corso di oltre 125 anni questa realtà imprenditoriale a conduzione familiare.

Fin dagli esordi interlocutore preferenziale di importanti realtà tedesche di inizio secolo, Ranieri Tonissi ha sempre rivolto con attenzione lo sguardo al mondo delle soluzioni per la generazione di energia: dalla importazione e distribuzione dei primi motori alternativi a gas prodotti da Linke Werke e Hille Werke in un’epoca in cui la rete elettrica nazionale non era ancora in grado di soppiantare la meccanizzazione, fino alle partecipazioni azionarie, di cui si ritrova traccia nei documenti contabili del 1912, al capitale della Società Elettrica Val Bormida.

E’ nella ricostruzione del tessuto industriale italiano del dopoguerra, sotto la guida prima di Ettore Airoldi, entrato in società nel 1915, e poi di suo figlio Bruno nel 1958, che Ranieri Tonissi ha la maggiore crescita e si sviluppa fino ad attestarsi come importatore di riferimento di motori industriali, gru per acciaierie e porti, componenti per centrali termiche a vapore e pompe di grande portata.

Nel 1948 nasce la partnership con M.A.N. di Augsburg, impresa industriale tedesca dalle solide tradizioni, leader nella costruzione di importanti macchinari meccanici: questo rapporto porta al vero salto di qualità nell’operato di Ranieri Tonissi e diverrà determinante fino ai giorni nostri.

Ranieri Tonissi oggi – una realtà in continua crescita

 

storia_1 storia_2

La sede a Genova vanta una struttura di proprietà di circa 1000 mq di officina e 400 mq di uffici dove trovano ampio spazio le lavorazioni di accoppiamento per i motori high speed destinati alle installazioni marine, l’officina di assistenza e il magazzino ricambi.

Ma la crescita di Ranieri Tonissi non è certo destinata a rallentare: ecco allora che da inizio anno si affianca alla precedente struttura la nuova sede di quasi 4000 mq con 800 mq destinati a uffici, dotata di sale eventi e formazione, realizzata attraverso un accurato recupero architettonico di un’antica struttura degli anni ‘20 basata nel cuore del porto di Genova, a pochi passi dal ben noto Acquario e dai frequentatissimi Magazzini del Cotone.

Con la nuova infrastruttura e con un organico di oltre 40 collaboratori che si dividono tra produzione e uffici commerciali, acquisti, amministrativi e tecnici, Ranieri Tonissi è pronta ad affrontare le sfide del nuovo milliennio sotto la guida della terza generazione Airoldi: Alessandro e Ilaria amministratori in Ranieri Tonissi dagli anni ’80.

TONISSIPOWER – il futuro che prende origini dal passato

A fianco delle importanti collaborazioni che la hanno affiancata in oltre un secolo di vita nel settore marino nuovi primari attori affrontano con Ranieri Tonissi lo stimolante mondo della generazione di energia in applicazioni stazionarie.

TONISSIPOWER, divisione energia di Ranieri Tonissi, si rivolge con determinazione e successo al mondo della cogenerazione e della microcogenerazione, con una squadra di partner di tutta eccellenza: KW Energie GmbH e Volkswagen AG con i loro microcogeneratori a gas metano e GPL in una gamma da 7,5 kW a 50 kW,  Sokratherm GmbH ed ETW Energietechnik GmbH con la loro gamma di soluzioni cofanate o containerizzate per la cogenerazione a gas metano o biogas da 50 kW a oltre 4 MW.

Tutti i servizi di assistenza e manutenzione vengono garantiti dalla struttura service di TONISSIPOWER che dalla sede di Genova con la sala controllo installazioni attive e il magazzino ricambi originali e dalle oltre 50 officine dislocate sul territorio nazionale assicurano al cliente la migliore risposta per la soluzione di ogni richiesta.

Unitamente agli impianti di cogenerazione a gas naturale e a biogas, TONISSIPOWER offre al mercato nazionale la gamma di impianti di purificazione e upgrading del biogas a biometano progettati e realizzati da ETW e basati sul processo PSA (Pressure Swing Adsorption).

Ranieri Tonissi – un mondo di passione

Poche parole sintetizzano l’anima di TONISSIPOWER e di tutti i suoi collaboratori come una frase del filosofo tedesco Georg Hegel: “Nulla di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione”.

E’ quella passione che sprona e motiva gli sforzi di tutti i suoi collaboratori, è quella passione che determina e guida i suoi imprenditori, è quella passione che avvince TonissiPOWER e che la conduce ogni giorno a offrire e garantire il meglio ai suoi clienti.

E’ quella passione che, immutata dal 1886, fa di TONISSIPOWER il miglior partner per le vostre esigenze.

SCARICA LIBRO “PROGETTO ITALIANO”